Apprendiamo con grande dolore la prematura scomparsa di S.E.R Mons. Milan Šašik, vescovo eparca dell’Eparchia greco-cattolica di Mukachevo (Transcarpazia, Ucraina occidentale) prematuramente deceduto il 14 luglio c.m in seguito a un collasso cardiocircolatorio. Aveva 68 anni.

Come ha sottolineato nella lettera di condoglianze il Vescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Theodor: “Il vescovo Milan si è sempre preoccupato di preservare la pace interreligiosa nella nostra Terra d’argento”.

Mons. Šašik è stato un vescovo sensibile alle questioni politico-religiose della sua terra, nonché personalità ecclesiastica di grande spessore teologico e umano. Dal 1992 ha collaborato con i rappresentanti apostolici in Ucraina ed è stato trasferito alla Vice-provincia dei Santi Cirillo e Metodio. Ha ricevuto, inoltre, il permesso dalla Santa Sede di celebrare i servizi liturgici in latino e in greco. Da ricordare che, per alcuni anni, oltre ad essere stato Direttore del Seminario interno, Assistente della Provincia di Slovacchia e Direttore del medesimo Seminario, è stato anche parroco della parrocchia greco-cattolica di Perechin, regione transcarpatica dell’Ucraina.

Il 12 novembre 2002 il Nunzio Apostolico di Ucraina annuncia che Giovanni Paolo II aveva nominato p. Milan vescovo titolare di Bononia e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedes dell’Eparchia di Mukochevo della Chiesa Cattolica di Rito Bizantino-Ruteno. E’ stato ordinato vescovo il 6 gennaio 2003 da papa Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro a Roma. Nel 2009 ha ricevuto la cittadinanza ucraina e l’anno successivo, esattamente il 17 marzo 2010, papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo/eparca di Mukachevo.

I legami con Tota Pulchra

Mons. Šašik era legato a Mons. Gervais, presidente della Tota Pulchra, da una solida amicizia, tanto che i due avevano dato vita al progetto di costruire il centro di pellegrinaggio del Beato Martire Teodoro Romzha con la chiesa, l'altare esterno e il campanile, situato a 1 chilometro dal villaggio di Ivanvanvitsi, sul campo che separa i villaggi vicini Zhukovo e Lokkovo,  distanti 7 chilometri dalla principale città regionale di Mukachevo e 37 chilometri dal centro amministrativo della Transcarpazia, la città-regione Uzhhorod. (http://totapulchra.org/index.php/progetti/progetti-in-corso/427-pilgrimage-center-of-blessed-martyr-theodore-romzha). Per la pregevole iniziativa Mons. Šašik lo aveva nominato proto-presbitero dell’Eparchia di Mukachevo.

Che Dio conceda il riposo eterno all’anima del nostro Confratello Vescovo Milan.

 

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11Q062300503100004053166   —   Codice BIC: CRPPIT2P137

 

Tota Pulchra
Tota Pulchra News
Instagram
LinkedIn
Youtube