Il 22 giugno 2020 si è svolto il concerto di musica sacra presso la Chiesa della natività di nostro Signore in Piazza Pasquino 2 sotto il patrocinio dell'associazione "Tota Pulchra" di Monsignor Jean Marie Gervais, della comunità congolese Cattolica di Roma, di Roma Capitale. Lo spettacolo  è stato un grande momento d’incontro dopo un lungo periodo di difficoltà e di  isolamento e occasione per condividere la forza spirituale e il messaggio salvifico dell’arte musicale e della cultura.

Un viaggio artistico affrontato con lo spirito e il corpo nel cuore di Roma, dove l’ascolto si fa più prezioso grazie a  Padre Pierre Kabongo N’kishi, personalità illustre della comunità congolese Cattolica di Roma dove  svolge la sua attività pastorale proprio nella chiesa di Piazza Pasquino e storico collaboratore dell'associazione Tota Pulchra. Egli traduce le storie della vita in sonorità attraverso lo spirito della musica congolese. Le sue opere musicali sono state dirette personalmente per l’occasione:

1. Boboto: Inno del giubileo della comunità cattolica congolese di Roma.
2. Shinda tshipupu tshia Covid-19 (Preghiera a Dio Padre affinché si vinca la pandemia Covid-19).
3. Mariya juka: (Richiesta dell’intervezione della Vergine Maria presso il Suo Divin Figlio per debellare il Covid 19).

I tre brani sono stati eseguiti  da un coro femminile dalla voce intensa e limpida. Musica vitale così come i venticinque anni compiuti della comunità congolese nella capitale.

Messaggio artistico e umanitario è stato condiviso con la partecipazione del soprano Maria Claudia Donato e del violinista Federico Vozzella, una coppia artistica ben assortita che  con la loro forte intesa musicale d’ensamble ha eseguito sapientemente le musiche di: Franz Schubert, Charles Gounod, Jules Massenet, ma anche Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Una serata speciale resa possibile attraverso l’impegno degli organizzatori e in particolare grazie alla dedizione del Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, e socio onorario della Tota Pulchra, che con la sua  cura attenta e minuziosa nell'organizzazione di questo evento valendosi della cooperazione di Cesare Poderosi per la  sanificazione, abilitata dal MiBACT, ha reso possibile che ognuno di noi potesse apprezzare in piena sicurezza tutta la bellezza del luogo e del tempo trascorso di persona.

A conclusione della serata un brindisi gioioso è stato offerto alle persone astanti per festeggiare il Festival di Pasqua 2020, che continuerà fino al 29 di giugno 2020.

 

Valentina Ughetto

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube