Lunedì 22 giugno 2020 si è tenuto, nella Chiesa della Natività di Nostro Signore a Piazza Pasquino in Roma, un attesissimo concerto nel quadro del "Festival di Pasqua" di Roma, che quest'anno è riuscito a svolgersi nella sua XXIII nonostante le grandissime difficoltà dovute alle emergenze sanitaria del covid 19. Il concerto ha visto la presenza di varie personalità del mondo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, nonché di tutto il pubblico che è potuto entrare in chiesa nel rispetto delle norme previste per il distanziamento. Ha presenziato al concerto Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della Tota Pulchra, che ha offerto la sua preziosa collaborazione all'organizzazione di questo concerto del Festival insieme alla Comunità Cattolica Congolese di Roma, che svolge la sua attività pastorale in questa preziosa chiesa nel centro storico di Roma.

Il concerto ha visto anche la partecipazione straordinaria di padre Pierre Kabongo N’kishi, illustre sacerdote esponente della Comunità Congolese Cattolica di Roma, che si è esibito in qualità di autore ed esecutore di tre interessantissimi brani, Il primo è l'inno giubilare della comunità congolese, e gli altri due sono preghiere per la liberazione e la guarigione dal coronavirus dedicate alla Beata Vergine Maria e a Nostro Signore Gesù Cristo.
Questi i titoli dei tre brani:

1. Boboto: Inno del giubileo della comunità cattolica congolese di Roma
2. Shinda tshipupu tshia Covid-19 (Preghiera a Dio Padre affinché si vinca la pandemia Covid-19)
3. Mariya juka: (Richiesta dell’intervezione della Vergine Maria presso il Suo Divin Figlio per debellare il Covid 19).

Due bravissimi interpreti hanno proseguito poi il concerto il risultato: il soprano MARIA CLAUDIA DONATO l'apprezzatissimo violinista e direttore d'orchestra FEDERICO VOZZELLA, che hanno eseguito un ricco programma di musica sacra. Alla fine del concerto Monsignor Gervais ha voluto offrire un vino d'onore per salutare e ringraziare tutti i presenti del magnifico concerto.

Al concerto era presente la bravissima e Mezzosoprano-Contralto Maria Ratkova, socio onorario della Tota Pulchra, che il 28 terrà un importantissimo concerto al Pantheon in memoria delle vittime del coronavirus sempre nel quadro del Festival di Pasqua.

Presente anche il Presidente del Festival di Pasqua maestro Enrico Castiglione.

Si ringrazia il Conte Prof. Giuseppe Tedeschi, Addetto di Anticamera di Sua Santità, e socio onorario della Tota Pulchra, per il fondamentale contributo nell'organizzazione di questo concerto.

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11 B031 2403 2170 0000 0233 966   —   Codice BIC: BAFUITRRXXX

 

Telegram
Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube