L’esplosione dello sport paralimpico, volano per i giovani ed il territorio, una “figata"

Il  Guru ed il Cinese del Porto colpiscono ancora con una nuova spumeggiante puntata di “Corto, ristretto, un poco lungo”. La diretta Facebook e YouTube che con il sorriso sulle labbra affronta diverse tematiche, che nascono dal mondo dello sport per declinarsi in cultura, turismo ma anche attualità, intrattenimento e curiosità.

La sesta puntata del caffè cult che punta alla cultura e al movimento paralimpico, con due ospiti d’eccezione, il Presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, e l’energetica e solare campionessa paralimpica di Rio 2016, Bebe Vio.

La puntata di giovedì 11 Giugno alle ore 14.00  ha visto grande protagonista lo sport paralimpico.

Il presidente Pancalli ha confermato in diretta l’invesimento da 5 milioni di euro, che il Comitato metterà in campo a supporto delle società sportive per rilanciare “la base del movimento, che consente a molti bambini e ragazzi disabili di praticare sport”. Immancabile la menzione per i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 considerata dal presidente una grande opportunità per tutto il territorio e per il turismo. Anche per i territori limitrofi, mette in evidenza Cicini, "come la Val Zoldana che proprio nel Gennaio 2020 ha organizzato “ Zoldo is Fun”,  un evento della durata di un  week end con oltre 200 ragazzi disabili che hanno apprezzato gli sport invernali ed il contatto con la neve delle Dolomiti”.

Solare, energetica e frizzante come sempre Bebe Vio, che nel corso della diretta ha raccontato come si sia avvicinata al mondo della scherma per “sbaglio” e di quelle che sono le sue prospettive future: tra studio, impegni pubblici ed allenamenti. Ha rivelato come il suo selfie con Obama sia stato “illegale”. Poi con il sorriso sulle labbra chiede al Presidente Pancalli: "come faro’ a diventare il Presidente del Cip” e successivamente, di grande interesse, fa una seconda domanda al Presidente:  "Se vedrai mai i paralimpici all’interno dell’arma sportiva, come poliziotti o carabinieri”. Questo, conferma Pancalli “è uno dei grandi obiettivi che mi sono posto nel mio mandato e a cui sto lavorando".

Numeri importanti anche per questa puntata, che ha visto un pubblico internazionale con followers provenienti da Giappone, Nuova Zelanda, Cina, oltre alla ormai consolidata partnership con il governo Maldiviano che in diretta streaming ha mandato un messaggio esprimendo l’interesse ad una pronta collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico nella figura del Presidente Pancalli per far crescere il neo nato movimento paralimpico maldiviano, gia riconosciuto dall’IPC.

 

Gli ospiti di Corto, ristretto un poco lungo delle puntate precedenti:

Bernardo Bernardini - triathlon

Marco Orsi - nuoto

Antonio Fantin – nuoto paralimpico

Vincenzo Parrinello – Comandante Gruppo Sportivo Fiamme Gialle

Christof Innerhofer e Dorothea Wierer – sci alpino e biathlon

Luca Magni – Red Bull

Giovanni Malagò – Presidente del CONI, Luca Moretti – Presidente Apt Livigno, Federica Pellegrini

 

Canali: Facebook e You Tube di Andrea Cicini, Andrea Vidotti, Gruppo Matches.

Durata: circa 30 minuti.

 

Per rivedere la puntata è possibile dal nostro canale:

 

 

Andrea Cicini

Head of Gruppo Matches

Tota Pulchra: Associazione per la promozione sociale

Sede Legale: via della Paglia 15 - Roma (RM)   —   C.F.: 97939900581

IBAN: IT11Q062300503100004053166   —   Codice BIC: CRPPIT2P137

 

Facebook
Instagram
LinkedIn
Youtube